Equity Crowfounding

Che cos'è

Il crowdfunding   (in Italiano "finanziamento collettivo"), è un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone e di organizzazioni. È una pratica di micro-finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse; è il principale strumento alla base della finanza alternativa.

 

Come funziona

Il crowfounding consiste nell’utilizzare delle apposite piattaforme autorizzate, via internet, per la raccolta di capitale da gruppi di persone con interessi comuni, per finanziare un progetto o un’iniziativa. Gli elementi che compongono questo fenomeno sono: lo scambio di informazioni (idee e progetti) e di capitali (funds) tra persone o gruppi di persone (crowd), attraverso strumenti informatici (social media, social network), in un ambiente virtuale (Internet).

Perché è nato

La crescente difficoltà di accesso al credito da parte delle PMI, ha contribuito allo sviluppo di un nuovo modello, l’Equity Crowdfunding. Il modello equity prevede un finanziamento sotto forma di capitale di rischio al fine di ottenere delle quote di partecipazione nella società. In Italia, Consob ha emanato un apposito regolamento nel giugno 2013 che consente a chi ne abbia i requisiti e previa autorizzazione dello stesso organo di vigilanza, di gestire piattaforme di Equity Crowdfunding.

 

 

A chi si rivolge

Le piattaforme di Crowfounding possono pubblicare le offerte di sottoscrizione dell’investimento, a condizione che gli offerenti rientrino nelle seguenti categorie: Startup innovative, PMI innovative, OICR e società che investono prevalentemente in Startup o PMI innovative. Pubblicata in Gazzetta Ufficiale (la n. 289 del 12 dicembre 2017) la delibera Consob 29 novembre 2017 n. 20204 con le modifiche al “Regolamento sulla raccolta di capitali di rischio tramite portali on-line” (crowdfunding): dal 3 gennaio 2018 - secondo quanto previsto dalla Legge di Bilancio e dal decreto legislativo n.129 del 2017 - le PMI potranno essere finanziate con capitale di rischio attraverso le piattaforme web dedicate, con accesso diretto all'equity crowdfunding.

Lo studio è a disposizione per assistere le imprese nella predisposizione della documentazione occorrente per accedere all'Equity Crowfounding.

Professionista di riferimento: dott. Daniele Serra e dott. Luca Rossini

Dove siamo
Contatti

 

41126 Modena, Italia

Strada delle Fornaci n° 20


T: +39 059 29 20 911
F: +39 059 34 66 43​


studio@studiocommercialistimo.it

Partner
C.F./P.Iva 00768390361

© 2023 by The Agency.Proudly created with Wix.com