Informativa per il trattamento di dati personali


In attuazione del Nuovo Regolamento Ue n. 679/2016 la informiamo che:

Il Titolare del trattamento è Studio Commercialisti Modena – Rossini, Orienti, Baraldi & Partners con sede in Modena Strada delle Fornaci, 20 – Tel. 0592920911 - e-mail  studio@studiocommercialistimo.it PEC studiocommercialisti@pcert.it
 
    Il suddetto Regolamento prevede una serie di obblighi in capo a chi effettua “trattamenti” (cioè raccolta, registrazione, elaborazione, conservazione, comunicazione e altri trattamenti elencati all’art.4 del Regolamento) di dati personali riferiti a persone fisiche.

Finalità del trattamento e base giuridica
    Il trattamento dei Suoi dati personali raccolti presso di lei è svolto al fine di:

•    Sulla base di obblighi legali e sulla base di un contratto di cui l’interessato è parte o per eseguire misure precontrattuali a richiesta dell’utente: gestione e tenuta della contabilità generale e Iva, redazione dei bilanci, gestione invii telematici e pratiche per Camera di commercio, Agenzia delle Entrate, Agenzia delle Dogane, Inps, Comune e Inail, gestione delle dichiarazione fiscali, consulenza in materia fiscale e contabile, gestione della fatturazione attiva dello studio.

Nello svolgimento delle suddette finalità potremmo dover trattare dati particolari, al fine di calcolare la detrazione delle spese mediche e per gestire la destinazione dell’ 8, 5 e 2 per mille, per il quale abbiamo bisogno del suo consenso. In caso di suo rifiuto a prestare il consenso non sarà per noi possibile effettuare la prestazione e completare la redazione della dichiarazione fiscale.
Quando il trattamento è basato su un obbligo legale o contrattuale o è necessario per la conclusione di un contratto lei è obbligato a fornire i dati personali; In caso di Suo rifiuto a conferire i dati o a consentire al loro trattamento ovvero alla loro comunicazione ne potrà derivare:

•    l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, ovvero di effettuare alcune operazioni, se i dati sono necessari all’esecuzione del rapporto o dell’operazione;
•    l’impossibilità di effettuare alcune operazioni che presuppongono la comunicazione dei dati a soggetti funzionalmente collegati all’esecuzione delle stesse;

In caso di trattamento basato sul consenso lei lo potrà revocare in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Modalità del trattamento
Il trattamento sarà effettuato utilizzando strumenti e supporti cartacei, informatici e telematici nel rispetto delle disposizioni di legge, di regolamento e di policy aziendale atte a garantire la sicurezza, la riservatezza, la disponibilità e l’integrità, nonché l'esattezza, l'aggiornamento e la pertinenza dei dati rispetto alle finalità di seguito dichiarate. Il trattamento avverrà nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza.
I dati saranno trattati da personale interno specificamente autorizzato e formato, e nel caso in cui venga utilizzato un soggetto esterno per il trattamento di alcuni dati il soggetto in questione sarà nominato Responsabile del trattamento tramite regolare contratto come previsto dall’art. 28 del Regolamento.
     
Destinatari dei dati
    I Suoi dati potranno essere comunicati: 
•    ai seguenti enti pubblici e privati, anche a seguito di ispezioni o verifiche: Amministrazione Finanziaria, organi di Polizia Tributaria, Agenzia delle Dogane, Autorità giudiziarie, Enti Previdenziali, INPS, INAIL, Camera di Commercio, altri Studi Professionali, Enti locali.
•    a soggetti che possono accedere ai Suoi dati in forza di disposizioni di legge o di normativa secondaria o comunitaria; 

    Non viene effettuato trasferimento dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale 
    
Tempo di conservazione dei dati
I suoi dati personali verranno conservati non oltre il 31/12 del decimo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione fiscale o dell’ultimo bilancio, come da termine ordinario di legge.

Diritti dell’interessato
In relazione ai predetti trattamenti ed ai relativi dati esistenti presso i nostri archivi, potranno essere esercitati i diritti di cui al Capo III, artt. Da 15 a 22 del Regolamento UE 2016/679, nello specifico: 
-    Diritto di accesso (art.15);
-    Diritto di rettifica (art.16); 
-    Diritto alla cancellazione (cd. diritto all’oblio, art.17); 
-    Diritto di limitazione del trattamento (art.18); 
-    Diritto alla portabilità dei dati (art.20); 
-    Diritto di opposizione (art.21);
Al fine di esercitare i propri diritti Lei potrà rivolgersi alla Scrivente via telefono, posta, fax o e-mail utilizzando i contatti indicati in testa alla presente informativa.

Diritto di proporre reclamo ad un’autorità di controllo
Ai sensi dell’art. 13, paragrafo 2, lett. d) Lei è informato del diritto di proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali qualora riscontrasse una violazione dei Suoi diritti di interessato o per questioni relative al trattamento dei suoi dati personali.

Dove siamo
Contatti

 

41126 Modena, Italia

Strada delle Fornaci n° 20


T: +39 059 29 20 911
F: +39 059 34 66 43​


studio@studiocommercialistimo.it

Partner
C.F./P.Iva 00768390361

© 2023 by The Agency.Proudly created with Wix.com