Corporate finance

 

Assistiamo le imprese nell'attività di ricerca dei finanziamenti per supportare lo sviluppo, redazione di business plan, valutazione di aziende e partecipazioni, ricerca di investitori e venture capitalists, valutazione di strategie di finanziamento, operazioni di LBO e MBO.

Business plan

 

La pianificazione della strategia aziendale prospettica, la formulazione di ipotesi e scenari nei quali l'azienda si troverà ad operare, hanno assunto negli ultimi anni un'importanza fondamentale nella vita delle aziende in ogni settore di attività.

Start up. La nascita di un'idea di business deve sempre essere supportata da business plan che possano rappresentare ai futuri soci, investitori, finanziatori le potenzialità di crescita e sviluppo immaginate dai promotori, il tempo stimato di ritorno dell'investimento e la sua remunerazione ipotizzata. Affianchiamo il cliente nella fase di predisposizione del piano aziendale alla base di un'idea di business.

Operativi. Per tutta la vita aziendale si rende necessario, da parte del management, formulare ipotesi sugli scenari competitivi futuri, sulle capacità dell'azienda di operare nei mutati contesti e definire, in conclusione, stime delle prospettive reddituali, patrimoniali e finanziarie. I business plan operativi hanno molteplici funzioni, dalla rappresentazione delle prospettive future per i soci, per i creditori della società, per ricercare investitori o nuovi finanziatori, per valutare aggregazioni con altre realtà ecc. Ci proponiamo di assistere il nostro cliente in tutto il processo di definizione del business plan.

Ristrutturazione. In fasi di crisi aziendale, la predisposizione di business plan diventa un elemento imprescindibile per l'imprenditore, che deve valutare l'opportunità di interrompere o continuare un business e, in quest'ultimo caso, in che modo. La crisi dell'impresa è certamente una fase molto delicata dove la programmazione, la formulazione di ipotesi sugli scenari futuri, la valutazione attenta della capacità di risanamento e, quindi, di rimborso dei debiti assunti, sono elementi inevitabili del processo di risanamento.

Business Monitoring

 

Nessuna pianificazione strategica è in grado, senza un adeguato sistema di controllo delle gestione, di condurre l'azienda al successo ed alla crescita. Il costante e attento monitoraggio delle performance aziendali è un elemento chiave per poter adottare, tempestivamente, azioni correttive alla strategia scelta.

Controllo di gestione. La pianificazione della strategia necessita di un sistema di controllo della gestione volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando, attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili, affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive.

Ci proponiamo di assistere il cliente nell’implementazione di sistemi di controllo di gestione, che consentano il monitoraggio costante delle principali leve economiche del business.

Procedure aziendali -  D. Lgs 231/01Ci proponiamo di implementare o migliorare il sistema di procedure e controlli interni per migliorare la sicurezza e l’efficienza gestionale. Il nostro sistema di check up aziendale e di implementazione delle procedure supporta anche la definizione delle competenze e ruoli ai fini del D. Lgs 231/01 in tema di responsabilità penale dell’impresa. 

Margin analysis e Spending Review. La competizione sui mercati globali impone all'azienda  una sempre maggiore attenzione alla capacità di vendere i propri prodotti o servizi con adeguati margini di profitto. Ci proponiamo di assistere i nostri clienti a monitorare la marginalità dei prodotti o delle linee di business, per supportare le loro scelte strategiche e decidere l'eventuale interruzione di business o al contrario il loro sviluppo. La competitività deve essere anche raggiunta con una precisa analisi dei centri di costo e della loro opportunità.  Ci proponiamo di assistere il  cliente nell’analisi dei costi e nell’efficientamento della gestione.

Stima dei costi di produzione. La comprensione dell’esatto costo di produzione dei beni o servizi è l’elemento imprescindibile per la comprensione della redditività aziendale. Ci proponiamo di assistere il nostro cliente nell’elaborazione di modelli per la stima del costo di produzione e la definizione del punto di pareggio economico e finanziario. 

Perizie e Valutazioni

 

Forniamo valutazioni di aziende e partecipazioni avvalendoci dei principali metodi di stima individuati dalla dottrina e utilizzati nella prassi dei maggiori investitori. Le valutazioni possono essere utilizzate per la rivalutazione delle partecipazioni ai fini fiscali, per supportare valutazioni di bilancio, per definire il prezzo in compravendite. Assistiamo il cliente anche nelle stime di parte in caso di controversie.

Consulenza per strategie di investimento e finanziamento

 

Assistiamo il cliente nella valutazione della struttura finanziaria delle imprese e li supportiamo nelle decisioni di investimento e di finanziamento. Ricerchiamo finanziamenti per supportare processi di crescita, anche tramite acquisizioni di partecipazioni, aziende o rami di azienda, per l'ordinaria attività operativa, per lo sviluppo di nuovi business o operazioni di LBO, MBO ecc. 

 

Ricerca di investitori e venture capitalists

 

Svolgiamo attività di analisi di start up supportando il cliente nella definizione della struttura finanziaria per la gestione del business e assistiamo il cliente nella ricerca di investitori o venture capitalists. 

 

Quotazioni in borsa - private equity - LBO

 

Assistiamo il cliente nel processo di cessione parziale o integrale delle partecipazioni nelle proprie aziende nonché l'ingresso nel capitale di investitori sia fondi di investimento che altri privati o aziende. In questo ambito, abbiamo maturato una rilevante esperienze sia con fondi di investimento nel capiale delle imprese sia nella negoziazione in caso di cessione di partecipazioni.

 

Nell'ambito di queste attività, assistiamo i clienti anhe nei processi di quotazione in borsa o di delisting.

 

 

Dove siamo
Contatti

 

41126 Modena, Italia

Strada delle Fornaci n° 20


T: +39 059 29 20 911
F: +39 059 34 66 43​


studio@studiocommercialistimo.it

Partner
C.F./P.Iva 00768390361

© 2023 by The Agency.Proudly created with Wix.com