top of page

Bit Coin e criptovalute

Cosa sono

Una criptovaluta è un bene di tipo digitale che viene utilizzato come modalità di scambio attraverso la crittografia per rendere sicure le transazioni e controllare la creazione di nuova valuta. Bitcoin è la più grande criptovaluta in capitalizzazione di mercato, volume, utilizzo e popolarità. Guardando ancora la capitalizzazione di mercato, Litecoin occupa il secondo posto dopo Bitcoin.

​

Come si investe in criptovalute

Le criptovalute rappresentano un’enorme possibilità di monetizzazione, particolarmente facile da cogliere anche per chi non è esperto. Oggi esistono piattaforme online per investimenti che consentono di operare su bitcoin e altre criptomonete in modo semplice. L'investitore trasferisce fondi dal proprio conto corrente a quello, intestato a proprio nome, di queste piattaforme per poter iniziare il trading di criptovalute.

L'aspetto da considerare, al di là delle considerazioni di natura finanziaria e di rischiosità legato ad ogni investimento, è che spesso, i conti accesi presso queste piattaforme sono in paesi esteri.

​

​

Aspetti fiscali

Per colmare il vuoto normativo esistente fino a oggi, la Legge di Bilancio 2023 ha stabilito una nuova disciplina tributaria unitaria applicabile alle criptoattività. Innanzitutto ora le criptoattività sono rappresentazioni digitali di valore e di diritti, diffuse con la nuova tecnologia del "registro distribuito" (Distributed Ledgers) applicata alla blockchain e non sono quindi piu considerate tipologia di moneta "virtuale" utilizzata come "moneta" alternativa, la cui circolazione si fonda su un principio di accettazione volontaria da parte degli operatori privati.


Riassumiamo sinteticamente per punti le novità previste  SALVO CAMBIAMENTI DELL ULTIMO MINUTO per il settore crypto dalla nuova Legge di Bilancio 2023. Per prima cosa le criptoattività sono incluse in modo esplicito nell'ambito del quadro impositivo sui redditi delle persone fisiche. Si inserisce quindi nell'art. 67, comma 1, Tuir, una nuova categoria di "redditi diversi" costituita dalle plusvalenze e gli altri proventi realizzati mediante rimborso o cessione a titolo oneroso, permuta o detenzione di cripto-attività, comunque denominata, archiviata o negoziata elettronicamente su tecnologie di registri distribuiti o tecnologie equivalenti, superiori complessivamente a 2.000 euro nel periodo d’imposta. Viene quindi eliminato il parametro del superamento per sette giorni consecutivi della somma pari a euro 51.645,69.
Si permette di portare in deduzione dalle plusvalenze le minusvalenze che riguardano le criptoattività realizzate fino all'entrata in vigore della legge. La disciplina dell'imposta sostitutiva sulle plusvalenze pari al 26% è suddivisa nei tre diversi regimi della dichiarazione, del risparmio amministrato e del risparmio gestito.
La legge di Bilancio modifica poi il D.L. n. 167/1990, che disciplina ai fini fiscali la rilevazione di alcuni trasferimenti di denaro, titoli e valori da e per l'estero, includendo le criptoattività e i prestatori di servizi di e-wallet.
Per il calcolo delle plusvalenze e minusvalenze è permesso poi il calcolo del valore di acquisto delle criptoattività possedute al 1° gennaio 2023, a condizione che questo sia assoggettato a un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi del 14%.
Nella misura del 2 per mille annui del relativo valore, per le criptoattività è prevista l’applicazione dell’imposta di bollo.

Per chi non ha regolarizzato le proprie criptoattività nella dichiarazione dei redditi.
Per i contribuenti che nelle dichiarazioni dei redditi fino al 31 dicembre 2021  non hanno incluso le proprie attività crypto, previo il versamento di una imposta sostitutiva, è prevista la possibilità di  regolarizzare la propria posizione presentando un’apposita dichiarazione.

Nel caso in cui  le proprie attività crypto non abbiano prodotto reddito, sarà applicata un’imposta pari al 0,5% del valore delle stesse a fine anno mentre nel caso abbiano prodotto reddito si dovra' aggiungere un’imposta sostitutiva pari al 3,5% applicata sul valore di questo ultimo.

​

​

Lo Studio è a disposizione per ogni approfondimento e valutazione di situazioni specifiche.

Professionisti di riferimento: dott. Alberto Baraldi -  dott. Daniele Serra

​

​

​

bottom of page