Bit Coin e criptovalute

Cosa sono

Una criptovaluta è un bene di tipo digitale che viene utilizzato come modalità di scambio attraverso la crittografia per rendere sicure le transazioni e controllare la creazione di nuova valuta. Bitcoin è la più grande criptovaluta in capitalizzazione di mercato, volume, utilizzo e popolarità. Guardando ancora la capitalizzazione di mercato, Litecoin occupa il secondo posto dopo Bitcoin.

Come si investe in criptovalute

Le criptovalute rappresentano un’enorme possibilità di monetizzazione, particolarmente facile da cogliere anche per chi non è esperto. Oggi esistono piattaforme online per investimenti che consentono di operare su bitcoin e altre criptomonete in modo semplice. L'investitore trasferisce fondi dal proprio conto corrente a quello, intestato a proprio nome, di queste piattaforme per poter iniziare il trading di criptovalute.

L'aspetto da considerare, al di là delle considerazioni di natura finanziaria e di rischiosità legato ad ogni investimento, è che spesso, i conti accesi presso queste piattaforme sono in paesi esteri.

Aspetti fiscali

Da un punto di vista fiscale  le valute “virtuali” sono assimilabili alle valute “tradizionali” aventi corso forzoso.

Sul piano fiscale, le conseguenze di tale assimilazione pratica sono le seguenti:
- l’attività di acquisto e vendita di valute “virtuali”, per conto di terzi soggetti, svolta in modo abituale e professionale da parte di una società, deve essere assimilata a quella di “cambio valuta” e costituisce attività economica rilevante agli effetti impositivi;
- l’acquisto e vendita di valute “virtuali”, per conto proprio, rientra tra le operazioni su valute diverse dall’euro da assoggettare ad imposizione in base alle caratteristiche del soggetto che le pone in essere (persona fisica o imprenditore) e all’animus dell’investitore (intento speculativo).

Di particolare rilievo è la circostanza che le piattaforme più utilizzate per la compravendita di criprovalute hanno sede in Paesi esteri e, di conseguenza, il trasferimento di fondi per l'acquisto delle monete virtuali potrebbe comportare l'obbligo di compilazione del quadro RW ai fini del monitoraggio delle attività detenute all'estero e della eventuale imposizione ai fini delle imposte sui redditi in Italia.

Lo Studio è a disposizione per ogni approfondimento e valutazione di situazioni specifiche.

Professionisti di riferimento: dott. Alberto Baraldi -  dott. Daniele Serra

Dove siamo
Contatti

 

41126 Modena, Italia

Strada delle Fornaci n° 20


T: +39 059 29 20 911
F: +39 059 34 66 43​


studio@studiocommercialistimo.it

Partner
C.F./P.Iva 00768390361

© 2023 by The Agency.Proudly created with Wix.com